ita // eng

The location of the writings

Clicking on the picture you can see in detail the area in which there were found the writings of the shepherds.

News and Events

2725 PARETI RILEVATE E 47647 SCRITTE CATALOGATE

Thursday December 29 2016

Nel corso del mese di dicembre è terminato il lavoro di immissione dei dati nel catalogo delle scritte dei pastori delle valli di Fiemme e Fassa, compilato sulla base delle ricognizioni svolte dai ricercatori del MUCGT tra il 2009 e il 2012. Il database è stato incrementato recentemente con elementi ricavati da alcune pareti rocciose, di rilevante interesse, collocate lungo i sentieri nei pressi dei paesi di Tesero, Panchià, Predazzo, Ziano e Medil. Inoltre, molte delle informazioni presenti all’interno della banca dati sono state revisionate e riorganizzate per agevolarne la consultazione. Sono stati indagati 6400 ettari di territorio, rilevate 2725 pareti e catalogate precisamente 47647 scritte.
Attualmente alcune delle pareti istoriate sono oggetto di un’elaborazione delle informazioni per la progettazione di guide per specifici percorsi di visita alle scritte. Il fine è quello di valorizzare l’immenso patrimonio etnografico documentato nel corso di ben dieci anni di ricerca e di permettere la fruizione del territorio anche sotto l’aspetto culturale.
Oltre a ciò, in futuro, si prevede di rendere disponibile la mole di informazioni registrate grazie a differenti sezioni che verranno realizzate sul sito web del progetto http://www.scrittedeipastori.it/.