ita // eng

The location of the writings

Clicking on the picture you can see in detail the area in which there were found the writings of the shepherds.

News and Events

A MONTAGNA LIBRI VIENE PRESENTATA LA GUIDA “SUI SENTIERI DEI PASTORI”

Thursday April 18 2019

La guida “Sui sentieri dei pastori. Itinerari escursionistici alla scoperta delle scritte dei pastori di Fiemme“, curata da Marta Bazzanella per BQE edizioni, viene presentata nell’ambito del Trento Film Festival, martedì 30 aprile 2019 alle ore 11.00 a MontagnaLibri, Salotto letterario, in piazza Fiera, da Giovanni Kezich e Marta Bazzanella.

Si tratta di una guida, in formato tascabile, di quel fenomeno straordinario e unico per vastità che costella gli spalti rocciosi biancastri del monte Cornón in val di Fiemme: le scritte dei pastori.
“Una montagna dipinta di rosso! È questo lo spettacolo che si presenta ai nostri occhi se, dagli abitati di Tesero, Panchià, Ziano e Predazzo, decidiamo di risalire i rilievi che si stagliano a monte dei paesi, percorrendo gli stessi tragitti seguiti dai pastori e dalle loro greggi per oltre quattro secoli. Lungo i percorsi, sulle pareti rocciose, troviamo date, conteggi, disegni, messaggi di saluto e aneddoti affollati a migliaia che ci raccontano di un mondo ormai lontano da noi e dei tanti uomini che hanno voluto lasciare traccia di sè…”
La guida, uscita a fine 2018, è curata da Marta Bazzanella, etnoarcheologa del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, con introduzione di Giovanni Kezich, direttore del Museo. L’obiettivo è di accompagnare l’escursionista medio e le famiglie alla scoperta delle scritte del Cornón, lungo 8 itinerari di visita non troppo impegnativi, adatti a tutta la famiglia, che permetteranno di ammirare a distanza ravvicinata alcune tra le più belle pareti istoriate di tutta la montagna. È possibile partire da ognuno dei diversi paesi situati alle pendici di questa montagna, allungando o accorciando i tragitti a seconda delle capacità dei camminatori. La guida si può trovare presso il book shop del Museo e nelle rivendite della val di Fiemme.