ita // eng

I luoghi delle scritte

Cliccando sull'immagine potete vedere in dettaglio l'area in cui sono state trovate le scritte dei pastori.

News ed Eventi

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PASTORE NEL SANGUE” DI FERRUCCIO DELLADIO

Martedì, 08 Settembre 2015

Il 9 settembre alle 20.30 nella sala Bavarese del teatro di Tesero verrà presentato il libro autobiografico di Ferruccio Delladio “Pastore nel sangue. Ricordi del Fèro Cürsór”. Il testo, corredato di immagini e mappe dei luoghi, raccoglie i ricordi dell’autore e costituisce un interessante spunto per ricostruire il microcosmo della pastorizia transumante della valle di Fiemme del secolo scorso.

Dopo un'introduzione relativa alla ricerca condotta dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, sulle scritte rupestri lasciate dai pastori nel corso di circa 400 anni sul Monte Cornón in val di Fiemme, segue un momento di approfondimento degli argomenti trattati nella biografia con domande all'autore.

Interveranno:

Giovanni Kezich, Direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
Marta Bazzanella, Etnoarcheologa coordinatrice del progetto di ricerca sulle scritte dei pastori, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
Ilario Cavada, Tecnico forestale della Magnifica Comunità di Fiemme
Ferruccio Delladio, autore del libro

Il volume sarà disponibile durante la serata a € 10 e verrà distribuito presso la cartolibreria Deflorian di Tesero. Per informazioni rivolgersi a Nicoletta Delladio (cell: 3351017632).

Vi aspettiamo numerosi!