ita // eng

I luoghi delle scritte

Cliccando sull'immagine potete vedere in dettaglio l'area in cui sono state trovate le scritte dei pastori.

News ed Eventi

Un nuovo progetto di Servizio Civile Universale Provinciale sulle scritte dei pastori

Martedì, 19 Dicembre 2017

“La montagna delle scritte dei pastori alla XX conferenza internazionale di arte rupestre” è il titolo del progetto di Servizio Civile Universale Provinciale che ha preso avvio lo scorso primo ottobre e che vede impegnati per un anno al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina due giovani: Desirée Chini e Giacomo Fait.

Le attività previste nel progetto si inseriscono nell’ambito dello studio, della valorizzazione e della divulgazione delle scritte dei pastori della valle di Fiemme, anche attraverso il sito www.scrittedeipastori.it.
Già nel fine settimana del 7 e 8 ottobre, a Predazzo, in occasione del “Festival Europeo del Gusto” e della “Desmontegada de le vache“, i ragazzi hanno partecipato all’allestimento della mostra “Le scritte dei pastori. Tre secoli di graffitismo rupestre fiemmese in prospettiva etnoacheologica”, contribuendo alla diffusione dei contenuti del progetto del Museo. Hanno inoltre proposto a bambini e ragazzi un laboratorio durante il quale, con pigmenti derivati dall’ematite, potevano realizzare una loro personale iscrizione diventando “pastori per un giorno”.
Durante la loro esperienza collaboreranno all’organizzazione del “XX Convegno Internazionale di Arte Rupestre IFRAO 2018”, che si terrà a Darfo Boario Terme in Valcamonica (BS), dal 28 agosto al 2 settembre 2018. Loro compito sarà quello di seguire i lavori preparatori della sessione tematica “Pastoral Graffiti. Old World case studies in interpretative ethnoarchaology”, che sarà tenuta dai ricercatori del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina in collaborazione con il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara e del Muséé des Merveilles di Tenda (Francia).